
ROSSELLA VITALI
Presidente Consiglio dei Governatori
2025/2026
Carissimi Lions e Leo,
inizia un anno che auspico per tutti carico di entusiasmo e di operosità.
Ci troviamo nel mezzo di un processo di cambiamento sociale che richiederà ad ognuno di noi un impegno ancora più intenso di quello già dispiegato nel recente passato. Sarà un anno che si pone nell’ottica della continuità con il precedente raccogliendone il testimone, continuando il processo cambiamento che ha innescato, pur nel rispetto della nostra grande tradizione.
Il difficile periodo che l’umanità sta attraversando rende quanto mai preziose quelle caratteristiche di umanità e di amore verso il prossimo che sono il segno inconfondibile di noi soci Lions.
Nell’era della Intelligenza artificiale, abbiamo la consapevolezza che i computer ci potranno forse battere sul terreno della razionalità, ma mai su quello della creatività e della capacità di amare.
Il nostro obiettivo deve essere quello di dimostrare, come Lions, la nostra forza d'animo nell’avere compassione degli altri, nell’accoglienza, nell’inclusione.
Quella forza d’animo, che per Platone rendeva l’uomo THYMOEIDÉS e che aveva sede nel cuore.
Il cuore non come contraltare della ragione, ma come sua forza, sua animazione, perché ognuno di noi, nel suo percorso, si senta parte di una comunità pronta a dare sostegno.
Proseguiamo dunque, il nostro impegno nel servizio con il coraggio del navigante che nel viaggio ci mette il suo cuore.
Il cuore della nostra fondazione LCIF che ci anima e ci sorregge nell’assistere chi ha bisogno e nel lenire, almeno in parte le sofferenze del mondo.
Prepariamoci ad un viaggio dove non c'è spazio per sfiducia, pessimismo o invidia; dove prevale l'idea che un aiuto reciproco rinforzi il benessere di tutti
Un viaggio dove far crescere intorno a noi un profondo desiderio di pace e di amore per ogni essere umano
CC Rossella Vitali
--
